Ministero dell'Istruzione e del Merito

ORARIO DELLE LEZIONI – CORSO SERALE A.S. 2022/23

Apprendimento Permanente – Ministero

Percorso di II livello per adulti – Indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (corso serale alberghiero).

Il percorso di Istruzione per adulti (corso serale) in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, attivato per l’anno scolastico 2020-2021 presso l’IISS Bojano (plesso IPSEOA di Vinchiaturo), è rivolto ad adulti, anche stranieri, che intendono perfezionare le proprie competenze professionali, completare la propria formazione o riqualificarsi per accedere a nuove prospettive formative o occupazionali. Il corso è inoltre rivolto a minori di età compresa tra 16 e 18 anni che non hanno completato il percorso di studi e per i quali è preclusa la possibilità di una frequenza in orario diurno. Il Corso Serale è caratterizzato da un percorso didattico flessibile con piani di studi individualizzati per rispondere alle diverse esigenze dell’utenza. Il percorso si articola su tre anni, in tre periodi consecutivi, che corrispondono ai cinque anni del corso diurno:

  • I periodo, corrispondente al primo biennio
  • II periodo, corrispondente al terzo e quarto anno (con possibilità di Qualifica Regionale)
  • III periodo, corrispondente al quinto anno

Il requisito per accedere al corso è il possesso del titolo di studio conclusivo della Scuola Secondaria di primo grado (licenza media); all’atto dell’iscrizione è attentamente valutato il curriculum scolastico e lavorativo dello studente per la valutazione di eventuali crediti e della conseguente possibilità di abbreviazione del percorso.

Il percorso consente di conseguire il Diploma di Qualifica Regionale di Operatore della Ristorazione e, al termine del percorso, il Diploma di maturità in Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, valido a tutti gli effetti per iscrizioni a facoltà universitarie o partecipazione a concorsi. I corsi si svolgeranno in orario serale, articolati in cinque giorni, presso la sede IPSEOA di Vinchiaturo. Il turismo enogastronomico rappresenta per il nostro territorio, ricco di prodotti di qualità a filiera corta, un sicuro volano per uno sviluppo occupazionale e socio-economico sostenibile. Il Molise, infatti, sta valorizzando sempre più i propri luoghi e le proprie tradizioni, con la consapevolezza di custodire un patrimonio naturale, storico-culturale ed enogastronomico di prim’ordine. Tale obiettivo richiede un impegno preciso e continuo nella formazione di personale qualificato, in grado di operare con professionalità nel settore ricettivo. A tal proposito il percorso di istruzione di secondo livello può verosimilmente soddisfare tale esigenza formativa.

Skip to content