Il Collegio dei docenti

...
È il più importante tra gli organi collegiali, responsabile dell'impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell'istituzione scolastica e in armonia con le decisioni del consiglio di Istituto.
Al collegio dei docenti competono:
- l'elaborazione del Piano triennale dell'offerta formativa (P.T.O.F.);
- le deliberazioni su: programmazione educativa; adeguamento dei programmi d'insegnamento alle particolari esigenze del territorio e del coordinamento disciplinare; iniziative per il sostegno di alunni disabili e stranieri; innovazioni sperimentali di autonomia relative agli aspetti didattici dell'organizzazione scolastica; piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione;
- la scansione temporale ai fini della valutazione degli alunni;
- l'adozione dei libri di testo, su proposta dei consigli di classe;
- la valutazione periodica dell'andamento complessivo dell'azione didattica;
- le proposte per la formazione delle classi, assegnazione dei docenti e orario di lezioni;
- i pareri su iniziative per l'educazione alla salute e contro le tossicodipendenze;
- l'elezione dei propri rappresentanti nel consiglio di Istituto;
- l'elezione dei docenti che compongono il comitato per la valutazione del servizio degli insegnanti;
- l'identificazione e attribuzione di funzioni strumentali al P.T.O.F.
Il collegio dei docenti è composto da tutti i docenti, in servizio nell'Istituto, ed è presieduto dal capo di Istituto. Funge da segretario un docente designato dal dirigente.
Il collegio dei docenti si riunisce in forma unitaria con tutti i docenti dell’Istituto per i compiti sopracitati ma si può riunire per sedi in ordine ad aspetti specifici e a seconda delle esigenze.

recapiti plessi
Cognome e Nome Materia e.mail