ICDL (International Certification of Digital Literacy)

I.I.SS Bojano - Test Center AGRA0001

informativa AICA

Modulo - Dichiarazione Minorenni

Modulo - Autodichiarazione Maggiorenni

Cosa è l'ECDL

L'European Computer Driving Licence è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L'italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico. Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.

Altre informazioni sono disponibili sul sito Web dell’AICA: http://www.aicanet.it/

Come si ottiene l'ECDL

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati.

Quanto costa l'ECDL

Il costo della Skills Card è di € 60,00 per gli alunni e il personale della scuola e di € 70,00 per tutti gli altri. La Skills Card ha validità illimitata (a vita).

Il costo di ogni esame è di € 22,00 per gli alunni interni/esterni delle scuole superiori o università, per i docenti ed il personale dell'Istituto, di 30,00 € per tutti gli altri.

Per i corsi di preparazione ai vari moduli il costo è di 40,00 € per gli alunni ed il personale della scuola, di 60,00 € per tutti gli altri.